domenica 18 ottobre 2009

Tutti in piedi!

I governi di tutto il mondo, compreso il governo italiano, hanno sottoscritto in sede ONU nel 2000 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Tra questi, entro il 2015, ci si è prefissi di:
- dimezzare la percentuale di persone che vivono in la povertà estrema e che soffrono la fame
- assicurare che ovunque nel mondo i bambini possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.
- ridurre di due terzi il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età e ridurre di tre quarti il tasso di mortalità materna
- promuovere l’uguaglianza di genere ed eliminare la disuguaglianza tra uonmini e donne nell’istruzione.

Il 2015 non è così lontano! Per ricordare gli impegni presi e per sensibilizzare tutti i cittadini alla Campagna del Millennio, dal 16 al 18 ottobre ha luogo l'iniziativa Stand Up, patrocinata dall'ONU. Come descritto nella locandina, si può partecipare semplicemente facendo un nodo ed alzandosi in piedi per leggere l'appello magari insieme ad amici e parenti.

Vi chiedo di alzarvi in piedi e stringere un nodo contro la povertà e i cambiamenti climatici. Uniamoci e leggiamo insieme l’appello!
Noi ci alziamo in piedi insieme a milioni di persone in tutto il mondo, in questo giorno storico, come simbolo del nostro impegno nella lotta alla povertà estrema e ai cambiamenti climatici e per chiedere ai capi di stato e di governo di tutto il mondo di agire subito e mantenere le promesse fatte per raggiungere gli Obiettivi del Millennio e per combattere il degrado ambientale. In particolare l’Italia deve rispettare i propri impegni per aumentare e migliorare l’efficacia dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo a partire dalla Legge Finanziaria 2010 attualmente in discussione al parlamento. Vogliamo che l’Italia assuma un ruolo attivo e coerente nei negoziati sul cambiamento climatico in vista del Vertice di Copenaghen di dicembre. Vogliamo che gli impegni presi non restino ancora una volta solo parole. Noi continueremo ad alzarci, non solo oggi ma tutti i giorni per dire: Non ci sono scuse, stop alla povertà e ai cambiamenti climatici!


C'è tempo ancora oggi, quindi... tutti in piedi!

venerdì 16 ottobre 2009

Torino nella pubblicità


Un paio di sere fa mi è caduto l'occhio su una pubblicità che da tempo sentivo in TV ma a cui avevo prestato poca attenzione. Si tratta dello spot di Sky HD in cui si vede una città allagata sulle note della famosa colonna sonora del film Titanic. Ebbene: il fotogramma di apertura non lascia dubbi: si tratta di via Pietro Micca a Torino, percorsa dal tram, azzarderei il 13.
Nel resto della sequenza, l'allagamento rende più difficile riconoscere i luoghi e collocare nella via o nella piazza corrette i portici inquadrati. Più semplice da identificare è lo scalone juvarriano di Palazzo Madama, teatro di una bizzarra discesa di rafting.


Torino non è nuova al ruolo di set pubblicitario: recentemente è stata scelta per due spot della Vodafone. Il primo, la primavera scorsa, vede via Roma e piazza CLN (già famose nelle inquadrature inquietanti del film Profondo Rosso) fare da sfondo ad una vivace scenetta in cui i passanti si rovesciano addosso secchi di vernice di tutti i colori. Il secondo spot, andato in onda durante il periodo natalizio 2008, mostrava una suggestiva immagine della piazzetta IV Marzo sotto la neve. Neve che per le riprese era stata sparata artificialmente ma, come tutti i torinesi ben ricordano, quest'inverno non ha tardato a giungere per davvero ed in maniera eccezionalmente copiosa.

A me piace vedere la mia città in TV, a voi?
E dai, gongoliamoci un po'!!!

giovedì 8 ottobre 2009

Tutte le cose di sinistra, finalmente un elenco (quasi) completo!

Nel Buongiorno di stamattina su La Stampa, Massimo Gramellini propone un pezzo frizzante, "Le disgrazie sono di sinistra". Guardate cosa scrive...

"Dopo il proclama del Capo, il quadro è finalmente chiaro. I magistrati sono di sinistra, e questo già si sapeva. La tv pubblica, eccetto Topo Gigio, è di sinistra. Il 72% dei giornali è di sinistra (non il 71 e nemmeno il 73: il 72, l’ha detto Lui). La Corte Costituzionale è di sinistra, il Quirinale è di sinistra, gli arbitri in genere sono di sinistra, e anche i vigili che danno le multe sono di sinistra, i professori che rifilano 4 a mio figlio sono di sinistra, il vicino di casa che appesta il pianerottolo con la sua frittura è di sinistra, la signora che mi ha scippato il parcheggio è di sinistra, come la Regina di Biancaneve, Veronica Lario e la Costituzione: tutte di sinistra.
La sveglia alle sette è di sinistra, la barba da radere è di sinistra, il caffè amaro è di sinistra, i calzini bucati e gli ingorghi al semaforo sono di sinistra, il capufficio odioso è di sinistra, la moglie che mi ricorda le commissioni da fare è di estrema sinistra. Il Superenalotto è di sinistra, altrimenti vincerei. Gli stranieri, i comici, i miliardari e i gatti neri sono di sinistra. Le escort sono di sinistra, ma solo quelle che chiacchierano, naturalmente. Cavour era di sinistra, come Montanelli e Barbarossa, del resto. Fini è di sinistra e pure le previsioni del tempo, se segnalano pioggia. Persino io, quando non digerisco la peperonata, divento di sinistra. Da noi l’unica disgrazia che non sia di sinistra è la sinistra.
P.S. Viva l’Italia, viva Berlusconi! (anche questo l’ha detto Lui).
"
(Massimo Gramellini su La Stampa, 08/10/2009)

Al suo simpatico elenco aggiungerei anche le lumache che ti mangiano l'insalata nell'orto e la signora davanti a te che compra tutti gli ultimi tranci di pizza calda!