domenica 18 ottobre 2009

Tutti in piedi!

I governi di tutto il mondo, compreso il governo italiano, hanno sottoscritto in sede ONU nel 2000 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Tra questi, entro il 2015, ci si è prefissi di:
- dimezzare la percentuale di persone che vivono in la povertà estrema e che soffrono la fame
- assicurare che ovunque nel mondo i bambini possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.
- ridurre di due terzi il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età e ridurre di tre quarti il tasso di mortalità materna
- promuovere l’uguaglianza di genere ed eliminare la disuguaglianza tra uonmini e donne nell’istruzione.

Il 2015 non è così lontano! Per ricordare gli impegni presi e per sensibilizzare tutti i cittadini alla Campagna del Millennio, dal 16 al 18 ottobre ha luogo l'iniziativa Stand Up, patrocinata dall'ONU. Come descritto nella locandina, si può partecipare semplicemente facendo un nodo ed alzandosi in piedi per leggere l'appello magari insieme ad amici e parenti.

Vi chiedo di alzarvi in piedi e stringere un nodo contro la povertà e i cambiamenti climatici. Uniamoci e leggiamo insieme l’appello!
Noi ci alziamo in piedi insieme a milioni di persone in tutto il mondo, in questo giorno storico, come simbolo del nostro impegno nella lotta alla povertà estrema e ai cambiamenti climatici e per chiedere ai capi di stato e di governo di tutto il mondo di agire subito e mantenere le promesse fatte per raggiungere gli Obiettivi del Millennio e per combattere il degrado ambientale. In particolare l’Italia deve rispettare i propri impegni per aumentare e migliorare l’efficacia dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo a partire dalla Legge Finanziaria 2010 attualmente in discussione al parlamento. Vogliamo che l’Italia assuma un ruolo attivo e coerente nei negoziati sul cambiamento climatico in vista del Vertice di Copenaghen di dicembre. Vogliamo che gli impegni presi non restino ancora una volta solo parole. Noi continueremo ad alzarci, non solo oggi ma tutti i giorni per dire: Non ci sono scuse, stop alla povertà e ai cambiamenti climatici!


C'è tempo ancora oggi, quindi... tutti in piedi!

Nessun commento: