venerdì 16 ottobre 2009

Torino nella pubblicità


Un paio di sere fa mi è caduto l'occhio su una pubblicità che da tempo sentivo in TV ma a cui avevo prestato poca attenzione. Si tratta dello spot di Sky HD in cui si vede una città allagata sulle note della famosa colonna sonora del film Titanic. Ebbene: il fotogramma di apertura non lascia dubbi: si tratta di via Pietro Micca a Torino, percorsa dal tram, azzarderei il 13.
Nel resto della sequenza, l'allagamento rende più difficile riconoscere i luoghi e collocare nella via o nella piazza corrette i portici inquadrati. Più semplice da identificare è lo scalone juvarriano di Palazzo Madama, teatro di una bizzarra discesa di rafting.


Torino non è nuova al ruolo di set pubblicitario: recentemente è stata scelta per due spot della Vodafone. Il primo, la primavera scorsa, vede via Roma e piazza CLN (già famose nelle inquadrature inquietanti del film Profondo Rosso) fare da sfondo ad una vivace scenetta in cui i passanti si rovesciano addosso secchi di vernice di tutti i colori. Il secondo spot, andato in onda durante il periodo natalizio 2008, mostrava una suggestiva immagine della piazzetta IV Marzo sotto la neve. Neve che per le riprese era stata sparata artificialmente ma, come tutti i torinesi ben ricordano, quest'inverno non ha tardato a giungere per davvero ed in maniera eccezionalmente copiosa.

A me piace vedere la mia città in TV, a voi?
E dai, gongoliamoci un po'!!!

1 commento:

Chiara Ulivi ha detto...

Si dai, gongoliamoci!! Sono felice che ti siano piaciute le foto... Torino ha così tanti "punti di vista"; conto prima o poi di visitarli e mostrarli tutti quanti al mondo!! Tu continua pure a scrivere che mi piace tanto! Grazie di essere passata, così ti ho trovata!
A presto, chiara.

PS quelli nati il 13 maggio sono grandi, anzi grandissimi!!!