giovedì 10 settembre 2009

Sacchetto di plastica? No grazie!

In Italia, a differenza di altri paesi, non esiste ancora una legge che vieti la commercializzazione dei sacchetti di plastica. Come si legge in questo articolo del Corriere, la Finanziaria del 2007 aveva introdotto il primo gennaio 2010 come scadenza per abolire le buste non biodegradabili. E' sopraggiunto poi un ennesimo decreto milleproroghe che ha spostato la data di un anno, portandola al primo gennaio 2011.

Intanto noi che possiamo fare??? Ecco una proposta interessante... Sarà il 12 Settembre la prima Giornata internazionale senza sacchetto di plastica. E poi... perchè non continuare anche nei giorni successivi?
Qui la locandina dell'evento in formato pdf.

Riporto direttamente dal sito http://www.portalasporta.it:
"Il prossimo 12 settembre 2009 per iniziativa di MCS The Marine Conservation Society si celebrerà la prima giornata internazionale senza sacchetto in plastica ovvero una giornata in cui saremo tutti invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica per trasportare i nostri acquisti ma borse riutilizzabili.
MCS The Marine Conservation Society è una società inglese, non profit dedicata alla conservazione dell'ecosistema marino.
Ma non è tutto: MCS invita tutti coloro che aderiranno e non accetteranno sacchetti in quella giornata a farlo in modo continuativo. La nostra campagna Porta la Sporta che antepone questa sensata abitudine a qualunque utilizzo di shopper monouso si impegnerà con entusiasmo a far conoscere questa iniziativa nel nostro paese nei prossimi giorni. Chiediamo a tutti: singoli cittadini, amministratori di enti locali, associazioni, scuole, ecc. di voler aderire e promuovere delle iniziative locali per la giornata del 12 settembre."

Quindi spargete la voce: sacchetto di plastica? No grazie!

Nessun commento: