lunedì 27 luglio 2009

La nostra faccia per la pubblicità su Facebook? Ma anche no!

Sono iscritta a Facebook ed ho letto che dallo scorso venerdì 24/07/2009 il più diffuso social network potrebbe utilizzare le nostre foto per inviare dei banner pubblicitari personalizzati ai nostri amici. Naturalmente è possibile disattivare questa funzionalità (che di default è attiva... guarda caso...!) Ecco come fare.

- Facebook in italiano:
Andate in Impostazioni -> Privacy -> Notizie e Bacheca -> Inserzioni di Facebook -> Presenza nelle Inserzioni di Facebook e poi impostate il valore a “Nessuno”.

- Facebook in inglese:
Andate in Settings -> Privacy Settings -> News Feed and Wall -> Facebook Ads -> Appearance in Facebook Ads e poi impostate il valore a “No one”.



Ecco alcuni articoli interessanti se volete approfondire il discorso:
- Come fare per evitare che Facebook usi la nostra faccia per fare pubblicità!
- Facebook: usiamo la tua faccia per fare pubblicità
- Difendere la vostra Privacy dalla pubblicità di Facebook
- Facebook, le vostre foto... la nostra pubblicità!
- Come funziona la pubblicità su Facebook

Spero questa nota vi sia utile!

sabato 4 luglio 2009

Come organizzare una vacanza con Internet

Per diversi motivi, a fronte di una variegata situazione, quest'anno non abbiamo ancora potuto affrontare l'emozionante fase che della scelta della meta ci porta allo studio dell'itinerario ed alla preparazione del tour estivo... Ma quanto mi manca!!!
Allora, in attesa di poterli compiere io, ho pensato di riassumere qui i passaggi dell'organizzazione: magari potrebbero essere utili a qualcun altro...
Insomma: vacanza fai da te? No Alpitour??? Meno male che c'è Internet!


1) Obiettivi di base
Vediamo in sintesi gli obiettivi dell'attività:
- decidere la meta delle vacanze
- analizzare le informazioni elementari: come arrivare, budget giornaliero a disposizione per pasti e pernottamento, come muoversi ecc...
- decidere che cosa visitare e quali luoghi sono assolutamente prioritari
- definire l’intero itinerario

2) Dove andare?
Se siete incerti sulla meta, potete iniziare a dare un'occhiata alle sezioni dedicate ai viaggi dei principali quotidiani online. Ad esempio: laRepubblica.it Viaggi oppure LaStampa.it - Viaggi.
Un'altra idea è quella di recarvi in biblioteca e sfogliare riviste e guide turistiche prese in prestito. A Torino ormai le biblioteche civiche sono davvero ben fornite e credo ci siano gli stessi livelli di qualità anche in altre città.
Per quanto riguarda le guide turistiche, sia a livello di manuale cartaceo sia per i siti web, mi sento di suggerire tra le più complete Lonely Planet, Routard e Rough Guide. Sul sito della Lonely Planet (http://www.lonelyplanet.com) trovate le principali informazioni di base per ogni paese, ma non solo! Potete scaricare i singoli capitoli delle guide (sito ufficiale in inglese - area Shop - Buy by Chapter), pagandoli meno dell’intera guida cartacea. Per alcuni libri c'è la possibilità di sfogliare le varie pagine, mentre per altri potete consultare l’indice e scaricare gratuitamente un capitolo.
E' uscita inoltre una nuova particolare guida, utile per chi cerca eventi spettacolari e feste suggestive in Italia e nel mondo. Si chiama The Rough Guide World Party, e raccoglie un calendario completo di date, luoghi e manifestazioni tra i più interessanti e divertenti in tutto il mondo. Un assaggio degli eventi più spettacolari è sul sito dove un semplice modulo permette di effettuare ricerche per data, località e naturalmente nome festival.
Se ancora non avete idee per le vacanze, potrebbe essere uno spunto originale da cui partire!

3) Dove dormire?
Il tipo di sistemazione dipende molto dal budget ma anche dal paese che decidete di visitare: in Gran Bretagna si possono privilegiare i bed&breakfast rispetto ai campeggi (la pioggia gioca un ruolo fondamentale!), in Germania e Olanda le camere presso privati sono un'ottima soluzione, in Francia si trovano molte catene di hotel vantaggiosi, soprattutto per i gruppi e così via.
Una volta deciso il tipo di alloggio che preferite, effettuate una ricerca sui siti degli uffici turistici e delle community di viaggiatori. Una delle più affidabile è Tripadvisor: molto utili sono le recensioni dei luoghi oppure i diari di viaggio di altri viaggiatori:
http://www.tripadvisor.it
http://www.turistipercaso.it
http://viaggi.ciao.it

4) Cercate un volo low cost?
Oltre ai classici RyanAir e EasyJet potete consultare un motore di ricerca per voli low cost come Opodo oppure Volagratis. Questi siti vi permettono di confrontare i voli di tutte le compagnie aeree low cost e di linea: Ecco i link:
http://www.opodo.it
http://www.volagratis.com


5) E per il noleggio auto?
AutoEurope http://www.autoeurope.it vi permette di noleggiare auto in tutta Europa appoggiandovi alle principali aziende (Avis, Herz ecc…) ma a prezzi scontatissimi.
Per pianificare percorsi ed itinerari, con tanto di conteggio dei chilometri e dei costi di pedaggio e carburante potete utilizzare la guida ViaMichelin al’indirizzo http://www.viamichelin.it.

6) Ancora dubbi?
Avete sempre mille dubbi per la testa? Inutile arrovellarsi il cervello… forse qualcuno ha già avuto le vostre perplessità. Collegatevi sul sito TripShake e cercate una risposta alle vostre domande! Tripshake raccoglie domande e risposte degli utenti sui viaggi.
Se la risposta alla domanda non è presente fra quelle di Tripshake, la si può sottoporre alla community per avere al più presto una risposta.

7) Volete vedere prima di partire?
Internet vi permette di avere un’idea dei luoghi verso cui vi state dirigendo grazie alle foto di molti viaggiatori (punto di partenza tra i siti di Photo Sharing è Flickr) e soprattutto ai milioni di webcam sparse nel mondo. Molti siti infatti propongono una selezione di webcam posizionate nelle città, nelle più rinomate località turistiche, sulle piazze o strade. Ad esempio: http://www.viagginrete-it.it/webcam
Ma ne trovate molte altre cercando “webcam dal mondo” su Google.
E per i più curiosi… non dimenticate di visualizzare i vostri luoghi dall’alto del satellite con GoogleMappe!